Conigli di marzapane Dolcetti al cioccolato


Conigli di marzapane

Tanti allegri animaletti “vestiti” di cioccolato per una festa di sapori

Difficoltà:media  –  Tempo: 50 minuti  –  Calorie: 258 al pezzo –  Cioccolosità: Alta
Ingredienti per 20 pezzi
300 g di cioccolato fondente da copertura
50 g di burro
300 g di marzapane naturale
1 cucchiaio di zucchero a velo
300 g di crema di cioccolato e nocciole (tipo Nutella)
5-6 cucchiai di panna fresca
Per decorare
2 cucchiai di cacao amaro

LA PREPARAZIONE

Spezzettate il cioccolato da copertura in una casseruolina, unite il burro a pezzettini e mettete il recipiente a bagnomaria. Fate fondere il cioccolato a fuoco dolce, cominciando a mescolarlo solo quando sarà tutto ammorbidilo . Rovesciatelo in uno stampo a cerniera a pareti alte da 26 cm di diametro rivestito con carta speciale, e stendetelo in uno strato uniforme livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Lasciatelo leggermente rassodare.

Spolverizzate di zucchero a velo il piano di lavoro e disponetevi sopra il panetto di marzapane, quindi stendetelo con il matterello in un disco che abbia lo stesso diametro dello stampo usato prima. Adagiatelo sopra il cioccolato rassodato (se necessario rifilatene i contorni, in modo da adattarlo perfettamente alla dimensione dello stampo).

Mettete la crema di cioccolato e nocciole in una ciotola, unitevi la panna montata e amalgamate delicatamente. Stendete lo strato di crema sopra il marzapane, livellandola bene. Coprite lo stampo con pellicola per alimenti (facendo attenzione che non tocchi la crema) e mettete in frigo dove lo lascerete per almeno 4 ore, in modo che tutti gli ingredienti si rassodino bene.

Il TOCCO FINALE

Trascorso il tempo indicato riprendete il recipiente dal frigo e sganciate il cerchio. Con degli stampini di ferro a forma di coniglietti ritagliate il dolce facendo attenzione che lo stampino sia utilizzato in modo da ottenere più animaletti possibile. Staccateli delicatamente con una paletta e metteteli su un vassoio coperto con alluminio. Mettete il cacao in un colino e spolverizzatelo sopra i coniglietti.

Trucchi & Consigli

È importante che lo strato di cioccolato nello stampo sia ben solidificato prima di posarvi sopra il marzapane perché, essendo quest’ultimo piuttosto pesante, affonderebbe nel cioccolato, compromettendo la riuscita del dolce

L’idea in più

Questo dolce si presta ad essere “ritagliato” in molte altre forme. Potete usare tanti stampi di forma diversa per creare delle composizioni a tema: ad esempio gli animali della fattoria, un prato di fiori, la luna e le stelle. Una volta realizzati i soggetti, per creare un piacevole effetto cromatico, potrete spolverizzarli oltre che con il cacao anche con lo zucchero a velo o con il cocco grattugiato.

Translate »