Crema di piselli ricetta di stagione


Crema di piselli

I piselli sono legumi dal sapore dolce e delicato e compaiono sul mercato in primavera; oggigiorno però, utilizzando quelli surgelati si possono gustare tutto l’anno. Oltre a costituire un valido contorno, entrano nella composizione di numerose minestre di verdure e, da soli, si possono utilizzare per cucinare una gustosa crema come questa che vi presentiamo.

Piselli Bio  >>>>>

ingredienti per 4 persone:
800 g di piselli freschi sgranati – 2 cipolle -1 cucchiaio di farina – 3 cucchiai d’olio d’oliva -1 di di panna da cucina • un pizzico di zucchero – mezzo bicchiere di vino bianco secco • 1 litro e mezzo di brodo • mezzo cucchiaino di sale – una macinata di pepe.

Cominciate col preparare il soffritto. Versate tre cucchiai d’olio d’oliva in una casseruola e ponetela sul fuoco a fiamma media; quando l’olio sarà ben caldo, unite due cipolle tritate finemente e lasciatele rosolare per 3-4 minuti.

Appena saranno appassite, aggiungete i piselli sgranati, che avrete lavato e asciugato con cura, e un cucchiaio di farina; lasciate cuocere per 5 minuti, avendo cura di mescolare sempre con un cucchiaio di legno. Trascorso questo tempo, bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco secco e alzate per qualche minuto la fiamma sotto la casseruola, per farlo evaporare in parte; versate poi tutto il brodo, che avrete portato a bollore in una pentola a parte; unite un pizzico di zucchero, mezzo cucchiaino di sale e una macinata di pepe; coprite il recipiente e proseguite la cottura per 20 minuti circa o finché i piselli saranno diventati molto teneri.

Appena pronti, toglieteli dal fuoco e passateli al setaccio, raccogliendo ciò che ne ricavate in una terrina. Rimettete poi il passato nella casseruola di cottura, unite mezzo bicchiere di panna da cucina, regolate di sale e portate a bollore a calore moderatissimo, mescolando sempre con un cucchiaio di legno, per evitare che attacchi sul fondo.

Se la crema dovesse risultare troppo densa, diluitela leggermente aggiungendo dell’altro brodo bollente. Infine, trasferite la crema di piselli in una zuppiera riscaldata e servite, accompagnando a piacere con crostini dì pane abbrustoliti nel forno.