Il Calendario della Freschezza

 

Il Calendario della Freschezza

Scegliere prodotti stagionali è sempre consigliabile: ci consentono infatti di gustare cibi dai sapori autentici e genuini. Frutta e verdura fresche, raccolte secondo la maturazione naturale, offrono ai nostri palati una ricchezza, una fragranza e profumi straordinari, che ci permettono inoltre di mangiare in modo sano.

Le verdure non hanno bisogno di molti “artifici” per crescere: seguendo il ritmo della Natura, vengono colte e consumate entro tempo e distanze brevi, proprio nel momento in cui esprimono le loro qualità nutrizionali migliori.

Scegliere prodotti italiani e di stagione ci aiuta a variare il consumo di cibo, mese per mese, diversificando l’apporto di vitamine, sali minerali e altre sostanze nutrienti delle quali il nostro organismo ha bisogno.

Con questo calendario Ali & Alìper ti porta a riscoprire la stagionalità dei prodotti e ti aiuta nella scelta della frutta e verdura da portare in tavola, mese dopo mese, per seguire una corretta alimentazione tutto l’anno, risparmiando!

     www.alisupermercati.it

Il Calendario della Freschezza

Primizie di Agosto

II Melone

Contiene una percentuale elevata d’acqua, pari a circa il 95%. Si tratta di un frutto ricco di vitamine e minerali. Per questo motivo re­gala una sensazione di freschezza e di sollie­vo dalla calura estiva. È considerato utile per depurare i reni e contro il bruciore di stoma­co. Non contiene grassi saturi e assicura un basso apporto calorico, pari a circa 60 calo­rie per porzione. Per quanto riguarda i sali minerali, nel melone troviamo ferro, calcio e fosforo. Ricco di vitamina C, A e vitamina B. L’adenosina contenuta nel melone riduce il rischio di infarto e ictus aiutando a mantene­re più fluido il sangue. Il melone è ricco di carotenoidi, utili per la prevenzione del cancro e per ridurre il rischio di tumore ai polmoni.