Menu delle occasioni / merenda per i bambini

Torta del compleanno

Ingredienti:
quattro tazze di farina,
una tazza di burro,
due tazze di zucchero,
quattro uova,
una stecca di vaniglia,
una tazza e mezzo di latte,
tre cucchiaini di lievito in polvere,
una noce di cocco sbucciata,
un pizzico di sale
per la crema
una tazza di cioccolato amaro in pezzi,
mezza tazza di burro,
quattro cucchiaiate di zucchero,
un cucchiaino di caffè solubile,
quattro tuorli d’uovo.
Il tempo necessario: circa un’ora e mezzo La difficoltà: QD
Intiepidire il latte con la stecca di vaniglia e lasciare in infusione per mezz’ora; far raf­freddare il latte ed eliminare la vaniglia. Lavorare il burro, tranne una noce, con un cucchiaio di legno fino a renderlo cremoso, unire lo zucchero e le uova, uno alla volta. Amalgamarvi la farina, il lievito e il sale pas­sati al setaccio, unendo anche a poco a poco il latte. Versare in due tortiere unte di burro il composto; metterle in forno moderato per circa quaranta minuti. Far raffreddare le tor­te prima di sformarle.
Intanto preparare la crema mettendo in una casseruolina sei cucchiaiate d’acqua, il cioc­colato a pezzetti, il caffè e lo.zucchero. Posare la casseruola in un’altra contenente due dita d’acqua in ebollizione e, sempre mescolando, far sciogliere gli ingredienti. Battere i tuorli, uno alla volta, in un piatto e unirli alla crema, mescolando bene. La­sciar cuocere per pochi minuti senza far bol­lire. Fuori dal fuoco unire il burro a pezzetti. Spalmare metà della crema su una torta, co­prire con la seconda e ricoprire completa­mente col resto della crema. Spolverizzare con la polpa della noce di cocco tritata.

Crostata di marmellata

Ingredienti:
quattro tazze di farina,
due tazze di burro,
due tazze di zucchero,
quattro tuorli d’uovo,
un pezzettino di scorza di limone
grattugiata,
un vasetto di marmellata di ciliegie, sale. Il tempo necessario: circa un’ora e mezzo La difficoltà: DD

Setacciare la farina e disporla sul tavolo a fontana. Incavare un poco il centro e versarvi i tuorli, il burro (tranne una noce) ammolla­to, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza di limone. Lavorare la pasta abbastanza velo­cemente e lasciarla riposare per mezz’ora co­perta da un tovagliolino. Stendere tre quarti della pasta in una sfoglia piuttosto sottile.
Ungere di burro una tortiera e foderarla con la sfoglia. Spalmare di marmellata. Stendere con un matterello la pasta che rimane e ta­gliarne delle strisce con una rotella dentata. Disporre le strisce sulla torta formando una specie di griglia e mettere la torta in forno moderato per circa quaranta minuti.

Dolcini al cioccolato

Ingredienti:
quattro cucchiaiate di cioccolato amaro
a pezzetti,
cinque cucchiaiate di burro, due uova,
una tazza di zucchero,
una tazza di farina,
mezza tazza di arachidi già sbucciate,
un pizzico di sale.
Il tempo necessario:  circa un’ora La difficoltà:  ED
Far sciogliere al fuoco il burro (tranne una noce) con il cioccolato. Fuori dal fuoco, quan­do si intiepidisce, unire, uno alla volta, le uova e lo zucchero. Aggiungere le arachidi tritate.
Passare al setaccio la farina con il sale e incorporarla, poco alla volta, al composto. Ungere di burro la placca del forno, versarvi il composto e livellarlo fino a ridurlo dello spessore di pochi millimetri; mettere in for­no moderato per circa mezz’ora. Lasciar raffreddare e tagliare poi in rettangoli.

Sofficini deliziosi

Ingredienti:
dieci cucchiaiate di zucchero,
una tazza di farina,
tre uova,
una noce di burro,
sale.
Il tempo necessario: circa tre quarti d’ora La difficoltà:  DD
Passare al setaccio la farina e il sale. Versare i tuorli delle uova in una scodella, unire metà dello zucchero e mescolarli con un cucchiaio di legno fino a quando diventano chiari. Mon­tare gli albumi a neve. Mescolare la farina al resto dello zucchero e amalgamarla, poco alla volta, ai tuorli. In­corporare delicatamente gli albumi montati e mettere il composto in una siringa da pa­sticceria a bocchetta larga. Sulla placca del forno, unta leggermente di burro, strizzare il composto formando dei cordoni lunghi circa cinque centimetri. Mettere in forno moderato per circa un quar­to d’ora e lasciar raffreddare; staccare i sof-ficini con una lama larga di coltello e acco­modarli su un piatto.

Panini ai wurstel

Ingredienti:
ventiquattro panini al latte ovali, dodici wurstel,
dodici fette di pancetta affumicata, dodici cetriolini sottaceto.
Il tempo necessario: circa tre quarti d’ora La difficoltà:  D
Tagliare a metà le fette di pancetta, stenderle in una padella e farle cuocere per pochi mi­nuti a fiamma moderata fino a quando il grasso diventa trasparente. Tagliare i wurstel e i cetriolini a metà nel senso della lunghezza. Tagliare per il lungo i panini, scavarli un po’ eliminando parte della mollica e in ognuno mettere un pezzo di wurstel avvolto in una fetta di pancetta e mezzo cetriolino. Avvolgere ogni panino in carta d’alluminio e tenerli in fresco. Prima di servire, scartare i panini e metterli in forno moderato per circa un quarto d’ora.
Panini al pollo
Ingredienti:
ventiquattro panini rotondi al latte, due petti di pollo, sei sottilette, una cucchiaiata di burro, sale.
Il tempo necessario: circa tre quarti d’ora La difficoltà: D
Battere i petti di pollo, levare il tendine cen­trale e farli dorare nel burro caldo. Salarli. Quando saranno cotti, lasciarli raffreddare e tagliarli a dadini.
Tagliare in quattro le sottilette. Aprire a me­tà i panini e farcirli con un pezzette di sotti­letta e dei dadini di pollo; avvolgere i panini in carta d’alluminio e tenerli in fresco. Prima di servirli, scartarli e metterli in forno moderato per un quarto d’ora.

 

Latte di fragole

Ingredienti:
un litro di latte,
mezzo vasetto di’ marmellata di fragole,
due etti di fragoline.
Il tempo necessario: circa dieci minuti La difficoltà:  D
Mettere nel frullatore il latte con la marmel­lata  e del ghiaccio tritato grossolanamente. Frullare per pochi minuti e versare nei bic­chieri. Guarnire con qualche fragolina.

 

Yoghurt alla menta

Ingredienti:
mezzo litro di latte, quattro vasetti di yoghurt, un limone, rametti di menta, quattro cucchiaiate di zucchero.
Il tempo necessario: circa dieci minuti La difficoltà: D
Mettere il latte, lo yoghurt, lo zucchero e del ghiaccio tritato nel frullatore. Unire la scor­za del limone grattugiata e frullare per pochi istanti. Versare nei bicchieri e decorare con la menta.

 

Gelato al succo d’ananas

Ingredienti:
mezzo chilo di gelato di crema,
due scatole di succo d’ananas,
il succo di un limone, due arance.
Il tempo necessario: circa dieci minuti La difficoltà: D
Mettere il succo d’ananas in frigorifero. Po­co prima di servire, mettere nei bicchieri una cucchiaiata di gelato, versarvi sopra il succo d’ananas unito al succo di limone e decorare con una fetta d’arancia.