Le Ricette del Sorriso

Le ricette del sorriso

Ricette per tutti i gusti e per tutte le occasioni rigorosamente in allegria!!!

coppe-gelate-di-panna-e-meleCoppe gelate di panna e mele

Tempo occorrente: 20′
Ingredienti per 4 persone:
1 tazza dì panna liquida; 1 tazza di mele cotte;
2 cucchiai di zucchero a velo; 2 cuc­chiaini di succo di limone; 2 cucchiaini di succo di arancia; 6 savoiardi.
• Montate la panna, aggiungete lo zucchero a velo e le mele cotte con poco zucchero e passate tutto al setaccio. Unitevi il succo di limone e di arancia e mescolate bene formando una spuma.
• Tagliate i savoiardi a metà nel senso del la larghezza e in ogni coppa disponetene tre verticalmente con la parte curva rivolta verso l’alto. Riempite le coppette con il composto già
preparato e mettetele in frigorifero per un poco.

fonduta-al-cioccolatoFonduta al cioccolato

Per 6 persone
Preparazione: 35 min.
250 g di cioccolato fondente
125 g di burro
3 tuorli
25 ci di latte
2 cucchiaini di caffè solubile
3 kiwi
2 pere
200 g di mandarini cinesi
6 fette di ananas
250 g di fragole
Dopo averlo spezzettato, fate fondere il cioccolato a bagnomaria, a fuoco dolcissimo. Quando si sarà completamente sciolto, unite un po’ alla volta il burro a pezzetti e incorporatelo al cioccolato, continuando a mescolare.
Battete a lungo con la frusta i tuorli. Scaldate il latte in cui avrete sciolto
il caffè; quando sarà bollente, versatelo a filo sui tuorli battuti, continuando a lavorare con la frusta, fino a ottenere un composto spumoso.
Versate questo preparato nel recipiente per la fonduta, aggiungete il cioccolato e amalgamate con la frusta.
Un ricco dessert che sarà prediletto dai bambini per il tocco di golosità in più regalato alla frutta dal velo di cioccolato che la riveste.
Sistemate il recipiente sull’apposito fornelletto o su uno scaldapiatti a candela. La fonduta non deve bollire.
Pulite la frutta e tagliatela in tanti “bocconcini”. E preferibile farlo all’ultimo momento perché la frutta non si ossidi. I vostri ospiti, usando le lunghe forchettine da fonduta, tufferanno i pezzetti di frutta nel recipiente per rivestirli di cioccolato.
I nostri consigli
«a Se la fonduta è destinata agli adulti, si può arricchire con un bicchierino di whisky.

filastrocca-del-sorrisoLA FILASTROCCA DEL SORRISO

Tanto sole il lunedì
bianca neve il martedì
mercoledì si scende in piazza per sentir la storia pazza
qui si ride il giovedì
non si piange il venerdì
poi il sabato, vi avviso,
c’è la festa del sorriso e domenica è baldoria
perché inizia un’altra storia!
Elena Grossi .
Istituto d’Arte “Chierici” – R

” La più buona colazione è un bel sorriso regalato di prima mattina.
Se ci aggiungi una bella dose di entusiasmo e di energia la ricetta
del buon umore è perfetta!” Franxy Sant

Walpi Le Ricette del SORRISO.

uova-strapazzate-al-verdeUova strapazzate al verde

Tempo occorrente: 10′ Ingredienti per 4 persone:
3 uova; 60 g dì formaggio parmigiano reggiano grattugiato;
1 cucchiaio di prezzemolo tritato; 50 g di burro o margarina vegetale;
4 cucchiai di panna liquida; sale; pepe bianco appena macinato.
Per l’accompagnamento: 4 fette di pan carré tagliate a triangolo e fritte nel burro.
• In una terrina battete leggermente le uova intere con il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo tritato, una presa di sale e un pizzico di pepe. In un’altra
terrina fate fondere il burro, versatevi il composto rimestando e fatelo rapprendere, senza indurire, su fuoco basso.
Mescolate la panna e levate dal fuoco.
Servite le uova strapazzate al centro del
piatto di portata con attorno i crostoni
caldi di pan carré.

dadini-di-ananas-fantasiaDadini di ananas fantasia

Tempo occorrente: 30′
Ingredienti per 4 persone:
1 ananas fresco di circa 1,500 g; 400 g di frugale fresche;
1 bicchierino di Kirsch o Grand Marnier; 4 cucchiaiate di zucchero a velo; 1/2 limone; 250 g di panna da montare; 1 bustina di zucchero vanigliato.

•      Tagliate l’ananas, compreso il ciuffo verde, a  metà nel senso della lunghezza e svuotatelo con un coltellino appuntito, poi ritagliate la polpa a dadini e mettetela in una ciotola. Versatevi il liquore e lo zucchero e lasciatela insaporire un poco.

• Mondate le fragole, poi mescolatele con l’ananas. Poco prima di servire mettete la frutta nelle scorze di ananas e decorate il bordo tutt’attorno con la panna montata e  dolcificata con lo zucchero vanigliato. Portate subito in tavola   oppure tenete il tutto in frigorifero fino al momento di servire.

frittata-con-salameFrittata con salame

Tempo occorrente: 15′
Ingredienti per 4 persone:
6 Uova; 100 g di salame morbido; 3 cucchiaiate
di parmigiano reggiano grattugiato; I noce ai
burro; sale; pepe nero.

• Tagliate il salame a pezzettini, poi fatelo friggere in padella con una noce di burro.

• nel frattempo in una ciotola sbattete le uova con il parmigiano reggiano, sale e pepe, poi versate il composto nella padella contenente il salame. Mescolate, lasciate cuocere, quindi voltate e continuate la cottura dall’altra parte.

Crema di amaretti

Tempo occorrente: 30′

Ingredienti per 4 persone:
3 tuorli d’uovo; 1 uovo intero; 1 cucchiaio di farina;4 cucchiai di zucchero; 30 g di burro  tenuto a temperatura ambiente; 1/2 I di latte; 50 g  di amaretti pestati finemente.

• Sbattete a spuma i tuorli e l’uovo intero con la farina e lo zucchero, unitevi il burro, il latte e gli amaretti e fate cuocere, sempre mescolando e su fuoco debole,finché la crema si sarà addensata senza bollire. Lasciatela raffreddare, poi versatela in coppe e  servitela.

panini-agli-spinaciPanini agli spinaci

Tempo occorrente: 50′

Ingredienti per 4 persone:
12 panini al latte di piccole dimensioni; 500 g di spinaci;
150 g di ricotta; 1 uovo; 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato; sale; pepe.

• Lavate con cura gli spinaci cambiando più volte  l’acqua in modo che si liberino completamente del  terriccio, eliminate le radici e metteteli in una  casseruola con poca acqua ed un poco di sale.
Lasciate cuocere per 15 minuti circa dall’ebollizione,  quindi scolateli bene, strizzateli e tritateli finemente.
•  In una ciotola radunate gli spinaci, la ri­cotta, il parmigiano reggiano, il tuorlo d’uo­vo (mettendo da parte l’albume) ed un piz­zico di sale e pepe e amalgamate bene il tutto con una forchetta. Montate a neve fer­ma l’albume dell’uovo e incorporate anche questo al composto Tagliate via ai panini la parte superiore, svuotateli dalla mollica e farciteli con il composto preparato.
•  Passate i panini in forno caldo a 200 “C per circa 10 minuti e servite.

pesche-alla-cremaPesche alla crema

Tempo occorrente 1 h

Ingredienti per 4 persone:
4 belle pesche gialle; succo di limone o liquore a piacere; 8 ciliegine candite; 4 tuorli d’uovo; 100  g di zucchero; 40 g di farina; 1 pizzichino di sale; 1/2 I di latte; 2 scorzette di limone oppure 1 bustina di vaniglina.
• Immergete le pesche in acqua bollente per qualche minuto, poi sbucciatele, dividetele a metà, eliminate i noccioli e togliete un po’ di polpa che triterete e metterete da parte.
• Scaldate il latte e profumatelo con la scorza di limone. In una ciotola battete i tuorli d’uovo con lo zucchero per circa 10 minuti, poi unitevi la farina, il sale e il latte caldo.
Fate cuocere la crema su fuoco moderato, sempre mescolando finché sarà densa; lasciatela bollire per qualche minuto, quin­di versatela in una terrina e fatela raffred­dare.
Riempite l’incavo delle pesche con la crema pasticciera, copritela con la polpa tritata  mescolata con il liquore e al centro ponete una ciliegia candita

veneziana-ripiena

Veneziana ripiena

 

Tempo occorrente: 30′

Ingredienti per 4 persone:

1 veneziana grossa di circa 750 g; 1/4 di I circa di panna; zucchero quanto basta; 200 o 300 g di cioccolato fondente; qualche cucchiaio di latte.•       Capovolgete la veneziana e incidete un disco lasciando un bordo di 2 dita tutt’attorno, poi staccatelo delicatamente, svuo­tate la veneziana e riempitela con la panna che avrete montato e addolcito con poco zucchero.
• Rimettete il disco staccato e ponete la veneziana sul   piatto  di   portata  con   la parte zuccherata rivolta verso l’alto. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato grattugiato mescolato con il latte e versatelo ancora caldo sulla veneziana che servirete subito.

uova-guarnite-in-gelatina Uova guarnite in gelatina

 

Tempo occorrente: 40′ più 2 h di riposo della  preparazione in frigorifero

Ingredienti per 4 persone:

8 uova freschissime; 150 g di funghi; 2 fette di prosciutto di Parma; 1 pacchetto di preparato per gelatina; 1/2 limone; 12 olive; funghi sott’olio o sottaceti quanto basta; 1 bicchiere di Porto (o di Madera); maionese già pronta quanto basta; pepe di Caienna quanto basta.

• Fate rassodare le uova. Preparate la ge latina unendovi il succo di mezzo limone e il vino e ponetela in fresco. Aggiungete al la maionese il pepe di Caienna.
• Lavate e tagliate a striscioline i funghi,  tagliate a pezzetti il prosciutto e unite il tutto  alla maionese (se la salsa diventa troppo spessa  versate sul fondo di ogni formina un po’ di gelatina non ancora solidificata).
• Quando questo strato di fondo sarà solido disponete in ogni formina 3 olive e qualche pezzette di funghi sott’olio o di sottaceti a scelta.
• Tagliate le uova sode a fette piuttosto spesse e mettetele nelle formine alternan­dole con maionese e cercando di lasciare un piccolo spazio tra questi ingredienti e le pareti della formina, spazio in cui verse­rete dell’altra gelatina quasi rappresa. Calcolate un uovo  per ogni formina. Met­tete in fresco.

Le immagini sono rielaborate da foto originali degli Autori: G.Losito; R.Marcialis;  P.Martini; U.Marzani; G.Pisacane- Prima Press – Visual Food – Da Libro I miei Menu Istituto Geografico de Agostini Novara con Ricette di  UNIL-IT Milano.

le-ricette-del-sorriso