Fattoria Morella

Fattoria Morella
Shop

Le ricette delle feste e ricorrenze


Il Carnevale

La ricetta

Frittelle di San Candido

Ingredienti per 4 persone
PANE RAFFERMO 200 g FARINA BIANCA 150 g MIRTILLI 100 g LATTE INTERO mezzo litro
UOVA 2 ZUCCHERO A VELO q. b. OLIO D’OLIVA abbondante per friggere

ATTREZZATURA

2 terrine una padella per fritti un mestolo forato carta assorbente da cucina un piatto da portata

Difficoltà MEDIA Tempo di preparazione15′ Tempo di cottura15′ Modalità di cottura FORNELLO Microonde NO
Possibilità di congelazione NO Tempo di conservazione 2 GIORNI
CURIOSITÀLe foglie dei mirtilli possono ridurre la glicemia nel diabete senile, poiché provocano un aumento di produzione di insulina: in questo caso le foglie vanno raccolte prima che i frutti siano maturi.

I Tagliate il pane a grossi pezzi e mettetelo a rinvenire in una terri­na con il latte tiepido, quindi strizzatelo, ma non troppo, e trasferite­lo in un’altra terrina.
Unite al pane le uova e i mirtilli , ben lavati e asciugati, mescolai accuratamente, quindi versate a pioggia la farina amalgamandola be­ne con un cucchiaio di legno: il risultato dovrà essere un impasto di media consistenza.
Fate scaldare abbondante olio in una padella per fritti e, quando\ sarà ben caldo, mettetevi il composto a cucchiaiate non troppo piene: le frittelle, infatti, dovranno risultare piuttosto piatte.
Quando le frittelle saranno ben dorate da entrambi i lati, estraetele con un mestolo forato e trasferitele su carta assorbente da cucina af­finché perdano l’unto in eccesso,- disponetele quindi sul piatto da por­tata e servitele ben calde in tavola spolverizzate di zucchero a velo
Vini ConsigliatiAlto Adige Moscato giallo a 10 °C Moscadello di Montalcino (Toscana) a 10 °C
Consigli Pratici
Vari sono gli accorgimenti per contenere l’odore di fritto: prima di iniziati cottura, fate friggere nell’olio un pezzetto di mela o una costola di bruciate sulla fiamma qualche scorzetta di arancia o limone, o,infine sul fuoco un pentolino con aceto e lasciatelo sobbollire.
da Quaderni di cucina – Dolci – DeAgostini

Translate »
Scroll Up