La pasta al forno

pasta-ncasciataPasta ‘ncasciata alla siciliana

Ingredienti per quattro persone:

per la pasta quattro etti di farina, quattro uova, sale —per il condimento otto etti di polpa di pomodoro, tre etti e mezzo di carne di maiale, ottanta grammi di formaggio grattugiato, settanta grammi di grasso di prosciutto,quattro uova, una cipollina, un pezzette di sedano, una carota, uno spicchio d’aglio, olio, sale, pepe. Il tempo necessario: circa due ore e mezzo La difficoltà: DD

far rosolare la carne con un poco di olio e il grasso di prosciutto, aggiungere le verdure e l’aglio tritati, la polpa di pomodoro passata al setaccio, salare, pepare, bagnare con un poco di acqua e cuocere per circa due ore. Intanto preparare la pasta casalinga (vedere a pag. 16) e ritagliarla a fettucce larghe circa tre centimetri.

Quando la carne è cotta, sgocciolarla, tritarla e rimetterla nel sugo. Far rassodare le uova.

Cuocere la pasta e sgocciolarla al dente; farne uno strato sul fondo di una pirofila, condirla con un po’ di sugo, distribuirvi sopra delle fettine di uovo sodo, spolverizzare di formaggio e continuare così, a strati, fino ad aver esaurito gli ingredienti. Mettere in forno molto caldo finché si sarà formata sulla superficie una crosticina dorata. /Accompagnare con San Severo Rosso o Barbera dell’Oltrepò Pavese.